Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / Agenti contabili

Schema di regolamento per la disciplina dell'attività degli agenti contabili

Nell'ambito del servizio REGULA documenti amministrativi, in data 12 dicembre 2017, il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con propria deliberazione n. 64/2017, ha approvato lo schema di regolamento per la disciplina dell’attività degli agenti contabili in favore degli enti locali della Valle d’Aosta.
Il regolamento nasce da un primo documento predisposto a suo tempo dal Dipartimento enti locali della Presidenza della Regione e dalla Sezione Contabilità del Comitato per la finanza e la contabilità degli enti locali della Valle d'Aosta, costituito con deliberazione di Giunta regionale 8 novembre 2004, n. 3976, quale organismo tecnico-politico con funzioni consultive e propositive in materia di finanza e contabilità.
Il CELVA ha successivamente provveduto ad aggiornare tale documento nel rispetto delle disposizioni normative più recenti, in particolare rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” (TUEL) e dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”.

Lo schema di regolamento 2017

Lo schema di regolamento disciplina, in particolare, anche le funzioni specifiche del servizio di economato, istituito in conformità alle disposizioni di cui all'art. 153, comma 7, del TUEL.
Tale documento è da considerarsi uno strumento di lavoro utile a supportare gli operatori degli enti locali nella gestione delle attività in capo agli agenti contabili e lo stesso deve necessariamente essere adattato alla realtà organizzativa delle singole Amministrazioni.
Di seguito, è disponibile lo schema di regolamento per la disciplina dell’attività degli agenti contabili.