Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Responsio forum online / Archivio quesiti / Responsio tributi

Responsio tributi

Filtri dati

Stato quesito: chiuso Data richiesta: giovedì 1 aprile 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Grand-Paradis _ Grosso

Un contribuente è proprietario di un’abitazione che concede in comodato alla propria figlia. Fino al 2020 rispettava tutti i requisiti previsti dalla normativa per la riduzione dell’IMU: abitazione cat A3, contratto di comodato registrato, dichiarazione IMU presentata, residenza nello stesso Comune …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: venerdì 26 marzo 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Grand-Combin _ Mastella

Nel caso di atto notarile avente titolo "Costituzione di usufrutto a titolo gratuito" nel quale si specifica che il soggetto A si riserva la nuda proprietà cedendo al soggetto B l'usufrutto per la durata di 12 anni, ai fini IMU dobbiamo considerare soggetto passivo il soggetto B per la durata dei 12 …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: mercoledì 10 febbraio 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / TASI

Richiedente: Grand-Combin _ Mastella

Si chiede per l'anno 2015 ai fini della TASI: - alloggio e pertinenze date in comodato d'uso gratuito a familiare di 1° grado con contratto registrato, Imu non pagata in quanto parificata ad abitazione principale, tali unità erano soggette a TASI? - nel caso di alloggio con annotazione in visura …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: martedì 9 febbraio 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Grand-Paradis _ Pallais

In data 22/11/2011 il catasto ha censito un fabbricato adibito ad alpeggio classificandolo in categoria D1 e attribuendo una rendita presunta ai sensi dell’art. 19 comma 10 DL 78/2010. I comproprietari in data 30/08/2013 hanno presentato un docfa indicando come causale “DICHIARAZIONE UIU ART.19 DL.…

Stato quesito: chiuso Data richiesta: giovedì 28 gennaio 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Grand-Combin _ Mastella

Nel caso in cui il proprietario residente all'estero (AIRE) avesse concesso con contratto registrato per comodato uso gratuito l'unico suo alloggio di proprietà ai genitori che vi hanno residenza anagrafica e dimora, spetta la riduzione del 50% pur non risiedendo nello stesso Comune? Il proprietario …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: lunedì 18 gennaio 2021

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Mont-Emilius _ Trevisan

Una contribuente ha prodotto ai ns. Uffici un provvedimento di modifica delle condizioni di separazione del 2017, dal quale risulta che il diritto di usufrutto sulla casa coniugale, precedentemente in capo al marito ivi residente con nuda proprietà dei figli, sia stato trasferito dal medesimo alla …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: martedì 29 dicembre 2020

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / Rimborso/compensazione/riversamento

Richiedente: Pré-Saint-Didier _ Torroni

Con la presente si chiede un chiarimento circa la fondatezza delle sempre più numerose richieste di rimborso delle imposte comunali, nello specifico tassa rifiuti ed IMU, a causa della limitata fruizione degli immobili di non residenti (cd "seconde case) dovuto ai vari DPCM succedutisi nel tempo. Si …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: giovedì 17 dicembre 2020

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / TOSAP

Richiedente: Etroubles _ Picone

Con la presente si richiede se l'esenzione introdotta con la normativa Covid19, interessi esclusivamente il tributo Tosap o essendo presente nel conteggio del "plateatico calcolato a convenzione" anche la quota relativa alla Tari giornaliera? Mi scuso se la risposta fosse già stata rilasciata con …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: lunedì 14 dicembre 2020

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: La Salle _ Salice

Il regolamento IMU del Comune di LaSalle (articolo 6, ultimo periodo) prevede che per i fabbricati di nuova edificazione ed in corso di costruzione si debba applicare l'esenzione fino a completamento dei lavori (quindi se esiste titolo edilizio in essere fino alla dichiarazione di fine lavori ed …

Stato quesito: chiuso Data richiesta: lunedì 14 dicembre 2020

Area tematica/Argomento: Responsio tributi / IMU

Richiedente: Etroubles _ Picone

Con la presente si chiede un chiarimento sul requisito di cui in oggetto relativo all'unicità della figura del "proprietario" dell'immobile e "gestore" dello stesso, e se la parola "proprietario" possa anche essere sostituita con "possessore". Si chiede inoltre di chiarire se, nel caso in cui …

«

Pagina 1 di 29