Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / Vigili fuoco volontari

Regolamento tipo per l’organizzazione del distaccamento comunale dei vigili del fuoco volontari

In riferimento alla legge regionale 10 novembre 2009, n. 37 “Nuove disposizioni per l’organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d’Aosta”, il CELVA ha ritenuto opportuno aggiornare lo schema di regolamento tipo per l’organizzazione del distaccamento comunale dei vigili del fuoco volontari, già messo a disposizione degli enti locali nel 2004.

Le attività svolte

Il CELVA ha avviato una proficua collaborazione con il Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile dell’Amministrazione regionale e con il Consiglio del personale volontario dei Vigili del fuoco, al fine di revisionare lo schema di regolamento tipo esistente.
Il Consiglio di Amministrazione del CELVA con propria deliberazione n. 6/2013 del 15 gennaio 2013, ha approvato il nuovo schema di regolamento tipo per l’organizzazione del distaccamento comunale dei vigili del fuoco volontari, invitando i Comuni ad adottarlo oppure ad adeguare il regolamento comunale attualmente in vigore al nuovo documento proposto dal CELVA.
Ai sensi dell’art. 63, comma 2, della l.r. 37/2009, il regolamento dovrà essere adottato da parte dei Comuni d’intesa con il Consiglio del distaccamento comunale.

Lo schema di regolamento tipo

Di seguito è disponibile la versione approvata dello schema di regolamento tipo CELVA.

Gli allegati allo schema di regolamento tipo