Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Documenti tipo / Edifici scolastici

Protocollo d’intesa tipo per la gestione degli edifici scolastici

L’articolo 23, della legge regionale 19/2000 “Autonomia delle istituzioni scolastiche” individua in uno specifico protocollo d’intesa la modalità di regolamentazione dei rapporti tra ente locale e Istituzione scolastica, al fine di definire le rispettive competenze e modalità di attuazione degli interventi relativi alle strutture ed agli impianti, nel rispetto di quanto previsto dal l’articolo 18, del d.lgs. 81/2008, coordinato con il d.lgs. 106/2009 ed aggiornato dal d.l. 225/2010, convertito nella legge 26 febbraio 2011, n. 10 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”.

Inoltre, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 291 del 3 febbraio 2003, ha approvato le linee guida per la stesura dei protocolli d’intesa sopra citati.

Lo schema di protocollo d’intesa tipo

Il CELVA, in collaborazione con la Struttura organizzativa “Pianificazione e osservatorio edilizia scolastica” dell’Assessorato regionale istruzione e cultura, ha condiviso un nuovo il protocollo d’intesa tipo tra ente locale e istituzione scolastica per la gestione degli edifici scolastici.

Il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con propria deliberazione n. 24/2012 del 24 aprile 2012, ha approvato il protocollo d'intesa tipo per la gestione degli edifici scolastici.