Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Formazione / La formazione degli Amministratori

InFORMAzione: Conoscere per Amministrare

InFORMAzione: conoscere per amministrare è il percorso formativo ed informativo, progettato dal CELVA al fine di fornire un supporto agli Amminsitratori degli enti locali della Valle d’Aosta, nell’ambito dell’espletamento delle loro attività istituzionali e che si propone di fornire un ulteriore strumento per accrescere e potenziare le competenze richieste ed al contempo garantire uno spazio di coordinamento comune.

Il percorso si articola in una serie di incontri erogati sia a distanza sia in presenza ed aventi ad oggetto temi ritenuti di particolare interesse e di centralità per l’amministrazione dell’ente.

1) ll sistema di allertamento regionale e previsione per rischi meteorologici, idrogeologici, idraulici e valanghivi: incontri per i Sindaci

Il CELVA ha organizzato un incontro, diviso in 3 sessioni online, in materia di sistemi di allertamento volto a fornire ai Sindaci tutte le principali indicazioni sul sistema di allerta regionale, nonché, le nozioni pratiche ed operative utili all’attivazione delle azioni di prevenzione nell’ambito dei piani comunali di Protezione Civile.

Gli incontri

  1. Introduzione e Previsione dei Rischi meteorologici - giovedì 3 dicembre 2020, dalle 14:00 alle 15:30 
  2. Previsione e comunicazione dei rischi valanghivi, la funzione delle CLV a supporto delle attività dei Sindaci - mercoledì 9 dicembre 2020, dalle 14:00 alle 15:30 
  3. Previsione dei rischi idrogeologico e idraulico - giovedì 17 dicembre 2020, dalle 11:00 alle 12:30