Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie in primo piano

Si è riunita l'Assemblea del Consiglio permanente

Categoria: Cpel, Data: 26 ottobre 2021

Martedì 26 ottobre 2021 si è riunita l’Assemblea del Cpel.

In apertura dei lavori, sono stati ricordati gli appuntamenti legati alle celebrazioni per il Centenario della traslazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria in programma il 2 e il 4 novembre prossimi.

L’Assemblea ha espresso parere favorevole in merito ad una proposta di legge regionale e ad una proposta di deliberazione della Giunta regionale in materia di sanità pubblica, presentate da Loredana Petey:

  • il disegno di legge “Disposizioni attinenti al settore sanitario” introduce disposizioni necessarie per garantire la funzionalità del sistema sanitario regionale nell’anno 2022, in particolare prevede un adeguamento dei termini per l’adozione e l’approvazione degli atti programmatori relativi all’Azienda USL;
  • la proposta di deliberazione “Modalità di trasferimento, per l’anno 2021, al Comune di Aosta, del finanziamento per la gestione dei servizi cimiteriali di interesse regionale, ai sensi dell’art. 13 della legge regionale 21 dicembre 2016, n. 24. Prenotazione di spesa.” approva il trasferimento al Comune di Aosta, per l’anno 2021, della somma di 37.770 euro per il finanziamento della gestione dei servizi cimiteriali di interesse regionale e definisce le modalità del trasferimento dei fondi.

Infine, l’Assemblea si è espressa, con parere favorevole, in merito a due proposte di deliberazione della Giunta regionale illustrate da Franco Manes:

  • la proposta di deliberazione “Approvazione del programma straordinario di interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici su centri abitati e infrastrutture comunali, ai sensi dell’articolo 26 della l.r. 22/2021. prenotazione di spesa” attua quanto previsto dalla l.r. 22/2021, andando ad approvare il programma straordinario di interventi da realizzare per la riduzione dei rischi idrogeologici volti a ridurre il rischio e a ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture danneggiati a seguito degli eventi metereologici del 2 e 3 ottobre 2020, e stabilisce le modalità di concessione ed erogazione dei finanziamenti, per un impegno complessivo di 2.540.832,62 euro;
  • la proposta di deliberazione “Approvazione, ai sensi del d. lgs 65/2017 e dello schema di deliberazione CdM del 7.07.2021 dei criteri per la programmazione regionale, degli interventi per il sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini di età compresa tra zero e sei anni per il periodo 2021-2023” approva i criteri per la definizione, a livello regionale, degli interventi volti a promuovere il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni attraverso la realizzazione di progetti specifici da parte degli enti locali, per un ammontare complessivo di finanziamento pari a 1.497.563,57 euro.

Notizia 17 di 2069