Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie dagli enti locali

POLLEIN Resoconto del Consiglio comunale del 21 aprile

Categoria: Pollein, Data: 22 aprile 2021

Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito mercoledì 21 aprile 2021.

Dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato la convenzione per l’utilizzo, da parte del Comune di Pollein, di graduatorie in corso di validità dell’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Cervin. La convenzione ha validità un anno ed è rinnovabile tacitamente. 

Il sindaco, Angelo Filippini, è stato nominato presidente del Consiglio comunale.

I lavori sono proseguiti con l’esame e l’approvazione del Rendiconto 2020. Nel corso del 2020, sono state effettuate 27 variazioni al Bilancio, non sono stati effettuati prelievi dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa. Emerge un avanzo di 1.028.888,77. Il fondo pluriennale vincolato per le spese correnti ammonta a 30mila euro circa, mentre quello per le spese in conto capitale ammonta a 1,6 milioni di euro circa. Il fondo di cassa, al 31 dicembre 2020, è pari a 3milioni circa. L’indebitamento, a fine anno 2020, è pari a 180mila euro circa.
«Il Fondo pluriennale vincolato permette di realizzare le opere che l’Amministrazione aveva previsto nell’ambito della programmazione relativa agli investimenti; ne consegue che i principali lavori  risultano essere: 512.732,49 euro per la ristrutturazione dell’edificio ex macelleria, 465mila euro circa relativi al marciapiede di collegamento lungo la SR 19; 184.873,92 euro per i lavori di adeguamento alle normative anti-incendio per il Municipio; 102mila euro circa per l’adeguamento strutturale e sismico per la scuola dell’infanzia; 80mila euro per interventi di consolidamento alla tubazione dell’acquedotto comunale ad Arpisson» ha spiegato il sindaco.

È stata quindi approvata la seconda variazione al Bilancio di previsione 2021/23 e al relativo Documento unico di programmazione semplificato. La variazione ammonta a 740mila euro. Le principali opere finanziate sono: riqualificazione area antistante il Municipio, interventi infrastrutturali per l’adeguamento della sede municipale,  ampliamento dell’impianto di video sorveglianza, adeguamento  statico e sismico della scuola dell’infanzia, manutenzione straordinaria strade, manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica.

È stato approvato il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e le relative tariffe.
Per il 2021, l’Amministrazione comunale concede una riduzione del 50% sulle tariffe per le  esposizioni pubblicitarie, così da sostenere gli operatori economici che hanno subito diminuzioni del fatturato a causa della crisi pandemica. 

È stata approvata una integrazione al Regolamento per l’applicazione dell’Imu (Imposta municipale propria). Il Comune accoglie l’invito del Consiglio permanente degli enti locali di applicare una riduzione sull’Imu ai proprietari di locali commerciali che concedano ai loro conduttori, per un minimo di sei mesi, una riduzione sul canone di locazione superiore al 30%. L’iniziativa ha lo scopo per sostenere gli operatori economici del territorio in un momento di crisi finanziaria.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del sindaco, che ha porto un augurio di buon lavoro al nuovo presidente dell’Unione valdostana Guide di alta Montagna, Ezio Marlier. Ha anche informato i consiglieri che il Comune ospiterà, il 16 luglio 2021, una tappa del 57° giro ciclistico della Valle d’Aosta, con partenza e arrivo a Pollein. Ha infine comunicato che è stata aggiudicata provvisoriamente alla società Aosta Brewey srls la gestione del bar/ristoro nell’area Grand Place.


Notizia 26 di 5615