Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie dagli enti locali

SAINT-CHRISTOPHE Resoconto del Consiglio comunale dell'8 ottobre

Categoria: Saint-Christophe, Data: 12 ottobre 2020

Il Consiglio comunale di Saint-Christophe si è riunito giovedì 8 ottobre 2020.

In apertura il vicesindaco Corrado Giachino ha ricordato la figura di Rinaldo Challancin, il vigile del fuoco volontario recentemente scomparso durante i lavori di sgombero di alcuni alberi dalla strada di Arnad-Bard.

Il sindaco Paolo Cheney ha ringraziato gli elettori che sono andati a votare alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre 2020 evitando così il commissariamento del Comune. Ha ringraziato i neo eletti consiglieri che hanno deciso di assumersi questo impegno e le Associazioni comunali che hanno sempre dimostrato la loro disponibilità e la loro apertura alla collaborazione con l’Amminsitrazione.

Sono seguiti l’esame della condizione degli eletti e la convalida della proclamazione alla carica di sindaco, vicesindaco e consigliere comunale.

Il Consiglio ha preso atto del giuramento di sindaco e vicesindaco.

Sono stati approvati gli indirizzi generali di governo ed è stata nominata la Giunta comunale:

  • il sindaco si occuperà di programmazione generale, agricoltura, personale, servizio idrico integrato, Celva e innovazione tecnologica;
  • il vicesindaco si occuperà di manutenzione generale, protezione civile, opere pubbliche e sgombero neve;
  • Giulia Gerbore è assessore ad ambiente, commercio e artigianato;
  • Massimo Martini è stato incaricato per lo sport, il turismo, la montagna, il territorio, la viabilità e la sentieristica;
  • Marco Gheller gestirà cultura, istruzione, risorse di finanziamento;
  • Davide Casola sarà competente per il Bilancio e la riqualificazione della SS26;
  • Dino Barmasse si occuperà di servizi sociali, famiglia e servizi sanitari.

Sono stati definiti e approvati all’unanimità gli indirizzi per la nomina, la designazione o la revoca dei rappresentanti del Comune in enti, organismi e istituzioni.

È stata eletta la Commissione elettorale comunale. Sono membri effettivi Enrico Di Francesco, Cristina Viglino, Laura Bionaz e il sindaco - che ne è membro di diritto -; supplenti: Hilary Cunéaz, Maria Cristina Roux e Giorgia Pasquettaz.

A chiusura dei lavori, sono stati determinati le indennità di funzione per sindaco, vicesindaco e assessori nonché i gettoni di presenza per i consiglieri comunali. Il Consiglio ha deciso di non applicare l'aumento del 20%, facendo sì che le indennità di funzione rimangano uguali agli anni passati. Il gettone per ciascun consigliere ammonterà di 159,5 euro lordi a seduta.


Notizia 23 di 5296