Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Documenti tipo / Tosap fibra ottica INVA

Modello di provvedimento per l'esenzione TOSAP/COSAP relativo alla fibra ottica

L’Amministrazione regionale ha chiesto al CELVA di svolgere un approfondimento in merito all’applicabilità dell’esenzione dalla TOSAP/COSAP per l’occupazione temporanea, nonché per quella permanente del suolo e sottosuolo con cavidotti e linee, effettuate per conto della Regione autonoma Valle d’Aosta da parte di IN.VA. S.p.A. per la realizzazione della rete regionale di nuova generazione in fibra ottica.

Il CELVA ha pertanto provveduto a acquisire un parere da parte dello Studio legale Fogagnolo e a predisporre un modello di provvedimento per l'esenzione TOSAP/COSAP per la realizzazione della rete regionale di nuova generazione in fibra ottica, in favore dei Comuni della Valle d'Aosta.

In particolare si riconosce esenti da TOSAP/COSAP, in forza della previsione normativa dettata dall’art. 49, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 507/1993, le occupazioni sia temporanee sia permanenti poste in essere da IN.VA. S.p.A., quale soggetto attuatore per conto della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito dell’attività di realizzazione della rete regionale di nuova generazione in fibra ottica, previsto dal piano triennale di e-government, con la finalità di garantire la diffusione della banda larga e lo sviluppo di servizi che utilizzano le tecnologie dell’informazione.

Di seguito sono disponibili il parere e il modello di provvedimento approvati dal Consiglio di amministrazione del CELVA nella seduta del 29 luglio 2014.