Siete in Home / PROGETTI / La Commune à l'École

La Commune à l'École

“La Commune à l’École” è il progetto grazie al quale il Celva, in collaborazione con la Presidenza e l’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, promuove la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche presso gli alunni della scuola valdostana.
L'iniziativa si sviluppa nell’ambito dei “Rendez-vous citoyens, le attività previste dalla legge regionale n. 6 del 2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio. Dalla scuola dell’infanzia alla primaria, con “La Commune à l’École” impariamo a crescere insieme, in un viaggio che generazioni diverse percorrono fianco a fianco. Approfondire i significati di democrazia e cittadinanza, i diritti e i doveri degli individui, oltre alla conoscenza delle istituzioni e degli organi comunali, regionali, statali ed europei, è infatti un impegno imprescindibile per i cittadini di domani. 
Il nostro obiettivo è porre le basi per costruire una comunità più forte, attiva e solidale.

A integrazione del progetto "La Commune à l'Ecole", dall'anno scolastico 2019/2020 si è aggiunta l'iniziativa "Un Conseil pour l'école", per diffondere tra gli studenti valdostani della scuola secondaria di primo e di secondo grado la conoscenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Sei un insegnante?

Abbiamo predisposto un kit di materiali per l'attività didattica nella scuola dell'infanzia e primaria, realizzato in italiano e in francese.
Partecipa con la tua classe al concorso educativo che organizziamo durante l'anno scolastico: scarica le schede didattiche, approfondisci con i ragazzi i temi di riflessione proposti e prendete parte all'iniziativa che premia ogni anno le migliori buone pratiche di cittadinanza. 
Tutte le novità previste per l'anno scolastico 2020/2021 saranno rese note alle Istituzioni scolastiche nelle prossime settimane

Sei un amministratore di ente locale?

È dalle iniziative di educazione civica promosse abitualmente dagli enti locali valdostani sui territori che nasce "La Commune à l'École". Tutti gli amministratori sono invitati a promuovere la conoscenza del progetto nelle scuole del proprio Comune e, insieme agli insegnanti, accompagnare i ragazzi per approfondire sul campo la conoscenza delle Istituzioni più vicine ai cittadini, oltre ad avvicinarsi alla conoscenza dei diritti e dei doveri di ogni buon cittadino. 

Sei un genitore?

Vogliamo condividere con le famiglie dei ragazzi un percorso di crescita e di educazione ai valori del vivere in comunità, approfondendo in particolare cosa significa gestire insieme il bene comune.
Contattaci se vuoi condividere idee, spunti e riflessioni per continuare a far crescere il progetto.

Clicca qui per chiederci informazioni o approfondire il progetto