Siete in Home / PROGETTI / Animali d'affezione / Corso proprietari cani

Corso per l'acquisizione del patentino per proprietari di cani

Il CELVA, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, organizza con cadenza annuale il corso di formazione per l’acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani.

L'obiettivo del corso

Il corso mira a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, attraverso la conoscenza del suo linguaggio e delle sue esigenze, oltre che indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.

A chi si rivolge il corso

Il corso è obbligatorio, in prima battuta, per i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Azienda USL.
L'iniziativa è aperta inoltre ai proprietari o ai futuri proprietari di cani, interessati ad approfondire le seguenti tematiche:

  • “Il comportamento del cane”
  • “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”
  • “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”
  • “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane"

L'edizione 2020

Il modulo teorico, obbligatorio per il rilascio del "Patentino", è svolto con modalità di formazione a distanza (quattro webinar di 2,5 ore, comprensive di test di valutazione intermedia al termine di ogni lezione).

Il modulo pratico, obbligatorio solo per i proprietari di cani con prescrizioni, da svolgersi alla presenza dei cani, si svolgerà presumibilmente in autunno, in date e modalità da definire anche in base ai partecipanti.

Modulo teorico online

  • Lunedì 22 giugno 2020 – ore 20:15/22:45

"Sviluppo, comunicazione e benessere del cane" (Dott. André Brunet - Veterinario libero professionista,esperto in comportamento animale) – Approfondimenti e discussione – Test di valutazione intermedia

  • Giovedì 25 giugno 2020 – ore 20:15/22:45

"Il comportamento del cane" (Dott. Cristiano Dal Monte – Veterinario dell'Azienda USL VDA S.C. Sanità animale, formatore) – Approfondimenti e discussione – Test di valutazione intermedia

  • Lunedì 29 giugno 2020 – ore 20:15/22:45

"Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza" (Dott.ssa Maria Claudia Vincenti – Veterinaria dell'Azienda USL VDA S.C. Igiene Allevamenti e produzioni zootecniche, esperto in comportamento animale) – Approfondimenti e discussione – Test di valutazione intermedia

  • Giovedì 2 luglio 2020 – ore 20:15/22:45

"Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane" (Dott.ssa Maria Claudia Vincenti e Dott. Cristiano Dal Monte) – Approfondimenti e discussione – Test di valutazione intermedia

Ai partecipanti verrà inviato, tramite email, un link per l’accesso al webinar. La docenza sarà frontale e supportata dalla proiezione di apposite slide. Non è richiesto il possesso di webcam, in quanto  sarà possibile intervenire per porre domande o richiedere approfondimenti unicamente attraverso la chat,gestita dal moderatore (al termine di ogni lezione il docente risponderà a tutte le richieste inserite dai partecipanti).

Ai partecipanti al corso su base volontaria, che frequentano solo la parte teorica, l'attestato di partecipazione - Patentino – sarà rilasciato a seguito del superamento dei test di valutazione. Ai proprietari con prescrizioni, che hanno l’obbligo di frequenza del modulo pratico, verrà somministrato un test il giorno della parte pratica: essi potranno quindi ricevere l’attestato al termine della parte pratica in campo.

Come iscriversi

Online, entro venerdì 19 giugno, al link https://forms.gle/oZfbQnAiNjCPB89Z7

 Quota di iscrizione:

  • Modulo teorico: € 20,00
  • Modulo pratico: € 20,00

A seguito della ricezione della mail di conferma dell'iscrizione, è necessario effettuare il versamento (di 20 euro o di 40 euro) tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:

Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta

Banca Popolare di Sondrio Corso Battaglione n.79 - Aosta

IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39

Indicare nella causale: Cognome e nome – corso patentino 2020

NB: il link per la partecipazione al webinar verrà inviato solo a coloro che avranno correttamente provveduto al pagamento entro la data di inizio del corso.

DOCUMENTI E MATERIALI INFORMATIVI DEL CORSO

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA , documento , peso 19,58 MegaByte

SCARICA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE , documento , peso 199,00 KiloByte

Galleria fotografica

Modulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaa