Siete in Home / PROGETTI / Animali d'affezione / Se mi ami proteggimi / Corso proprietari cani

Corso per l'acquisizione del patentino per proprietari di cani

Il CELVA, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, organizza con cadenza annuale il corso di formazione per l’acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani.

L'obiettivo del corso

Il corso mira a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, attraverso la conoscenza del suo linguaggio e delle sue esigenze, oltre che indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.

A chi si rivolge il corso

Il corso è obbligatorio, in prima battuta, per i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Azienda USL.
Il responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Maria Claudia Vincenti.
Il corso è aperto inoltre ai proprietari o ai futuri proprietari di cani interessati ad approfondire le seguenti tematiche:

  • “Il comportamento del cane”
  • “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”
  • “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”
  • “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane"

Modalità di svolgimento del corso

Il corso prevede un modulo teorico in aula, obbligatorio per il rilascio del patentino, e un modulo pratico facoltativo da svolgersi alla presenza dei cani.

La parte teorica è articolata in 4 incontri che si tengono in orario preserale presso la sala BIM in Piazza Narbonne 16 ad Aosta.
Il modulo pratico, della durata di 4 ore, si svolge solitamente nella giornata del sabato presso l'Arena Croix Noire di Aosta.

Il rilascio del “patentino” avviene a seguito di un test finale al termine dell'ultima lezione teorica.

La quota di adesione

L’iniziativa formativa ha un costo complessivo di 60 euro per proprietario, che scende a 30 euro per i proprietari che intendono frequentare solo il modulo teorico d'aula.

Edizione 2019

L’edizione 2019 del corso si è svolta nei mesi di settembre e ottobre.

Allegati

Brochure del corso , documento , peso 359,62 KiloByte

Galleria fotografica

Modulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaaModulo pratico corso patentinoaa