Siete in Home / CPEL / Convenzioni per gli enti locali / Ufficio procedimenti disciplinari

Convenzione per l’esercizio in forma associata dell’ufficio procedimenti disciplinari

La legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 "Nuova disciplina dell’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di personale" prevede, per gli enti locali della Valle d’Aosta, la possibilità di individuare l’ufficio per i procedimenti disciplinariper l’irrogazione delle sanzioni di maggiore gravità in forma associata, non rientranti nelle attribuzioni dei dirigenti ai sensi dell’articolo 4, comma 3, lettera e), e per il supporto dei dirigenti nell’esercizio del potere disciplinare ad essi assegnato. Permette infatti di:

  • ottenere un significativo risparmio della spesa per i singoli enti
  • di assicurare un’applicazione uniforme delle disposizioni in materia disciplinare
  • di mettere a disposizione degli enti locali il supporto consulenziale di un ufficio specializzato nella conduzione di procedimenti disciplinari

L'efficace collaborazione tra il il CPEL e l’Amministrazione regionale ha permesso di dare avvio al processo di istituzione dell’ufficio unico per la predisposizione e la gestione dei procedimenti disciplinari.

L’ufficio ha sede presso il Dipartimento personale e organizzazione della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Durata della convenzione

La convenzione si applica a partire dal 1° gennaio 2012 ed è valida fino al 31 dicembre 2014, tacitamente rinnovabile per periodi triennali.

I modelli tipo a disposizione dei Segretari degli enti locali

L'ufficio associato per i procedimenti disciplinari mette a disposizione alcuni modelli tipo per la gestione delle pratiche.
I modelli sono scaricabili in formato .word dall'area riservata del nuovo sito CELVA dedicato alla modulistica tipo.
Per accedere è sufficiente inserire le credenziali in possesso, già utilizzate per l'iscrizione ai corsi di formazione.

Accedi all'area riservata del sito Fines modulistica tipo.