Siete in Home / CELVA / Contributi per gli enti soci / Contributi solai edifici scolastici

Contributi per indagini e verifiche su solai e controsoffitti degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali

Il 16 ottobre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha pubblicato sul proprio sito web l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per l’esecuzione di verifiche e indagini diagnostiche relative ad elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti degli edifici scolastici.

L’importo complessivo stanziato è pari a 40 milioni di euro, dei quali 28 milioni sono destinati specificatamente ai Comuni e alle Unités des Communes valdôtaines.

Ciascun ente ha la possibilità di presentare una o più richieste di finanziamento per gli edifici scolastici di ogni ordine e grado dei quali risultano proprietari.

L’importo massimo erogabile per ciascuna domanda presentata è pari a:

  • € 7.000 per indagini e verifiche su scuole del primo ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado);
  • € 10.000 per indagini e verifiche su scuole del secondo ciclo di istruzione (secondarie di secondo grado).

Il testo dell’avviso prevede, inoltre, un successivo stanziamento di circa 26 milioni di euro da ripartire tra gli enti locali per la realizzazione di interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.

Gli enti locali possono inviare la propria candidatura esclusivamente collegandosi all’apposita piattaforma informativa, denominata IDES, che sarà accessibile dalle ore 10:00 di martedì 5 novembre 2019 fino alle ore 15:00 di venerdì 29 novembre 2019.

I testi dell’avviso pubblico e del capitolato con le tipologie di indagini ammesse a contribuzione, reperibili anche sulla pagina web del MIUR dedicata al tema, sono, di seguito, scaricabili:

Avviso pubblico per il finanziamento in favore di enti locali di indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici , documento pdf , peso 382,50 KiloByte

Capitolato tecnico relativo all'avviso pubblico relativo alle verifiche di solai e controsoffitti , documento pdf , peso 286,17 KiloByte

Per ogni ulteriore chiarimento in merito, è possibile contattare il referente tecnico del Celva per l'area territorio, Mattia Caliano, m.caliano@celva.it.