Siete in Home / PROGETTI / La Commune à l'École / Concorso educativo

Concorso educativo edizione 2021/2022

Anche per l'anno scolastico 2021/2022, La Regione autonoma Valle d’Aosta, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il Celva, nell'ambito dei Rendez-vous citoyens, promuovono i concorsi educativi "La Commune à l'École" e "Un Conseil pour l’École".

La finalità dei concorsi educativi è di avvicinare gli studenti alle istituzioni comunali e regionali attraverso una conoscenza più approfondita delle competenze e del funzionamento degli organismi che le regolano, senza dimenticare la storia e le specificità della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Il concorso "La Commune à l'École", nello specifico, è rivolto ai piccoli cittadini frequentanti la scola dell'infanzia e la scuola primaria.

I titoli dei concorsi educativi per questo anno scolastico sono:

  • per la categoria Scuola dell'infanzia: Aiuto! Aiuto! C'è qualcosa che non va? Chi mi può aiutare? Impariamo a conoscere e a collaborare con le associazioni che operano nel comune per garantire la nostra sicurezza.
  • per la categoria Scuola primaria: Se avessimo la bacchetta magica ... il nostro comune lo vorremmo così. Esploriamo e raccontiamo il nostro comune per capire come trasformarlo in un paese a misura di bambino, che garantisca un futuro a tutti i suoi abitanti.

In palio per le classi vincitrici ci sono escursioni e laboratori didattici sul territorio.

Le classi che intendono partecipare ai concorsi devono confermare la loro adesione via PEC entro il 28 gennaio 2022; il termine per la presentazione dei lavori è fissato per il 13 aprile 2022.

Le modalità di adesione sono reperibili nell’allegato Regolamento.

Regolamento A.S. 2021/2022 , documento , peso 438,58 KiloByte

All.1 Modulo di candidatura , documento , peso 1,81 MegaByte

All.2 Consegna delle opere , documento , peso 1,79 MegaByte

All.3 Liberatoria , documento , peso 1,81 MegaByte

Presentazione progetto 2021/2022 , documento , peso 1,13 MegaByte